Area Anno B (Fano)

Preparate la via (it)

II Domenica di Avvento - B

Clicca per vedere l'immagine a grandezza intera  (2172 × 2168 pixel, dimensione del file: 1944 KB)

modifica con scritte in italiano a cura di Salvo Cigna

Alcune chiavi di lettura dell'immagine

Dalla mano di Giovanni il Battista abbiamo un compito che non può essere rinviato nel tempo dell’Avvento, e sempre. Si tratta di preparare la strada per il Signore. Lo cantiamo, lo interiorizziamo e quali sono le conseguenze per la nostra vita?

Con il disegno di Fano di questa domenica, siamo invitati a stendere un tappeto per il povero. Cosa significa questo? Togliere ai poveri le pietre che mettiamo nelle loro vite, nella loro traiettoria, nella loro vita quotidiana. Facilitare loro la vita, che questa vita sia davvero degna e possa essere vissuta.

Giovanni assunse, nella sua austerità e povertà, nel suo deserto, la storia dei poveri. Egli poteva preparare la strada perché si identificava con loro.

Come stiamo noi? Che ruolo occupano i poveri nella nostra vita?

traduzione dal blog di Kamiano

Temi: avvento, servizio, solidarietà

visualiza Mc 1,1-8: Predicazione di Giovanni Battista

1Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio.

2Come sta scritto nel profeta Isaia:

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero:

egli preparerà la tua via.

3Voce di uno che grida nel deserto:

Preparate la via del Signore,

raddrizzate i suoi sentieri,

4vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Autore: Patxi Velasco Fano  (página de inicio 1 - página de inicio 2)

Visualizza tutte le 42 immagini relative a Mc 1,1-8